Pesaro – Azienda Selvagrossa

Vigne di Cabernet Franc

Ma quanto sono belle le etichette dei vini di questa azienda!  E’ proprio vero che veniamo catturati anche dall’immagine! Sono state fatte apposta per loro da un artista di Pesaro..

L’azienda  Selvagrossa si trova in Località Borgo Santa Maria a Pesaro, la produzione si aggira intorno alle 30.000 bottiglie che principalmente vengo vendute all’estero.. Alberto e Alessandro Taddei sono i proprietari di questa giovane e promettente realtà. Alberto durante gli studi di Enologia a Firenze ha lavorato per 7 anni presso la famosa Enoteca Pinchiorri proseguendo poi l’esperienza in ambito ristorativo a New York lavorando come manager presso il Falai ristorante per altri 4 anni, nel frattempo con Alessandro in Italia hanno iniziato questo progetto di nuovi impianti nel 2002 partendo dalle vigne di famiglia.

Questa azienda produce il Poveriano, Cabernet Franc in purezza, il Muschen (moscerino) che è un blend di Sangiovese, Merlot, Cab.Franc, il Trimplin (significa agitato in dialetto Modenese) è un Sangiovese con poco Ciliegiolo, il Selvagrosso bianco da vitigno Albanella e Selvagrosso rosso da uve Sangiovese.

Grande attenzione per il Cabernet Franc (vitigno amato da Alberto e per questa ragione impiantato) che si presta a questo clima molto caldo in estate con temperature che arrivano a 38° di giorno ed escursioni di 15° in meno durante la sera. E’ un vino di struttura che si beve con compostezza e facilità. Subisce tre giorni di macerazione a freddo e durante la fermentazione subisce due volte al giorno la pratica del delestage per rompere il cappello e permettere maggiore estrazione dalle bucce.

Tutti i vini di Selvagrossa meritano di essere conosciuti e apprezzati per il loro giusto rapporto di qualità-prezzo.

Ho trascorso delle ore veramente piacevoli insieme ad Alberto, Alessandro e la loro mamma che ci hanno riservato un pranzetto infinito a base di pesce.. impossibile dimenticare la giardiniera agrodolce, le alici, le vongole, gli strozzapreti al sugo con le pannocchie e le seppie con piselli, incluso anche l’assaggio dell’ Offella di Perbellini !  Grazie!!

Just to know, la giradiniera è un’antica ricetta Piemontese.

Adesso vi aspettiamo in Umbria!

Strozzapreti con sugo e pannocchie

Seppie con piselli